Vellutata di patate viola con bacon croccante

Oggi avrei voluto stupirvi con una vellutata dal colore insolito ed accattivante, un colore vivace e pastoso che al solo vederlo vi doveva far venire l’acquolina in bocca.
E invece…. ancora una volta le patate viola, da crude così belle e seducenti, durante la cottura mi hanno tradita, perdendo irrimediabilmente il loro attraente colore.
Con le foto non sono riuscita a migliorare la situazione: la luce non voleva saperne di collaborare e mentre cercavo di catturare lo scatto migliore, quattro occhietti vivaci mi imploravano di mollare tutto e di assecondare i loro desideri. Ho strappato velocemente questi scatti al pomeriggio piovoso e mentre ne valutavo gli esiti mi ripromettevo che non li avrei mai postati! Poi… alla sera, ormai rassegnata, ho messo in tavola la vellutata sbiadita arricchita da due fette arrostite di pancetta affumicata.

Ehhh??? Non vi dico… nonostante il colore poco invitante, questa vellutata è supergustosa, sarà la cipolla rossa stufata, saranno le fette di bacon croccante, non lo so, fatto sta che abbiamo fatto il bis e avremmo fatto anche il tris se ce ne fosse stata ancora.

Vellutata di patate viola con bacon croccante
(per 4/6 fondine)

200 gr di patate viola vitelotte
1 cipolla rossa
1 lt brodo
20 gr burro
sale e pepe.
10 fette di bacon
foglioline di rosmarino

Pelate e lavate le patate. Tagliatele a pezzetti. In una casseruola grande sciogliete il burro e fate rosolare la cipolla, aggiungete le patate. Mescolate per un minuto, versate il brodo e salate.
Fate cuocere lentamente per circa 30 minuti.
Frullate le patate e la cipolla con il liquido di cottura, incorporandolo progressivamente fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Rosolate le fette di bacon in una padella.
Servite la vellutata con un paio di fette croccanti di bacon e un filo d’olio.

p.s per chi vorrà cimentarsi: si potrebbero cuocere le patate a vapore aggiungendole successivamente alla cipolla stufata, questo forse permetterà di mantenere il colore… (eh non ci ho pensato prima..)  ma prima o poi ci riproverò.

Purple potatoes soup with crispy bacon
(serve 4/6)

200 grams purple potatoes
1 red onion
1 liter broth
20 g butter
salt and pepper.
10 slices of bacon
rosemary leaves

Peel and wash the potatoes. Cut them into pieces. In a large saucepan melt the butter and fry the onion, add the potatoes. Stir for a minute, pour the broth and salt.
Cook slowly for about 30 minutes.
Puree the potatoes and the onion with the cooking liquid, incorporating it gradually until you get the desired consistency.
Fry the slices of bacon in a frying pan.
Serve the soup with a few slices of crispy bacon and a drizzle of olive oil.

29 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *