Take it easy. Minestra di piselli e prezzemolo

Take it easy.

Questa è una ricetta facile e veloce, preparata soltanto con piselli, erbe aromatiche e un po’ di olio di oliva, quindi anche sana e leggera. Ci ho messo più tempo a scriverla che a prepararla. Può essere consumata tiepida o anche fredda.

La ricetta è di Hugh Fearnley-Whittingstall, chef, giornalista, food writer, personaggio televisivo molto amato dagli inglesi grazie al suo programma River Cottage su channel 4. Hugh è soprattutto uno strenuo sostenitore del cibo locale, a chilometri zero, meglio se autoprodotto, ama definirsi onnivoro, la sua cucina prevede frutta, verdura, uova, pesce e carne, ma invoca una produzione etica e nel rispetto dell’ambiente.

Ovviamente Vegetariano Gourmand raccoglie ricette senza carne, né pesce, dove le verdure sono centrali, spesso accostate a formaggi e uova. Sono ricette facili che giudicherei senza estremismi, non ci sono ingredienti strani o impossibili da trovare, semplicemente le verdure da accompagnamento diventano protagoniste.

Ingredienti per 4 persone
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cipolla finemente tritata
qualche rametto di timo (solo le foglie tritate)
1 l di brodo vegetale
500 g di piselli
20 g di prezzemolo
Sale e pepe macinato fresco
Qualche foglia di menta fresca tagliata a listarelle
Preparazione
Riscaldate l’olio in una casseruola grande, aggiungete un cucchiaio di acqua, fate dorare la cipolla, aggiungete i piselli e mescolate per insaporire. Versate il brodo e fate cuocere per per circa 15 – 20 minuti. Versate i piselli e tre quarti del brodo di cottura in un frullatore, frullate per ottenere una crema, se risulta troppo densa aggiungete il brodo rimanente. Regolate di sale. Questa crema è buona sia calda che tiepida. Condite con un filo di olio extravergine di oliva un poco di pepe macinato fresco, spolverate di prezzemolo, timo e se lo desiderata decorate con qualche foglioline di menta tagliata a striscioline.

 

An easy and very quick recipe. Very few ingredients, it is better if you find fresh peas, but you can also use frozen ones.
The recipe is from Hugh Fearnley-Whittingstall, a multi-award-winning writer and broadcaster widely known for his uncompromising commitment to seasonal, ethically produced food.
Ingredients for 4 people
1 tablespoon of extra virgin olive oil
1 finely chopped onion
A few sprigs of thyme (just the leaves)
1 l of vegetable broth
500 g of peas
20 g of parsley
Salt and fresh ground pepper
A few leaves of fresh mint cut into strips
Preparation
Heat the oil in a large saucepan, add a tablespoon of water, cook the onion, add the peas and stir. Pour the broth and cook for about 15 to 20 minutes. Pour the peas and three quarters of the broth into a blender, blend to obtain a cream, if it is too thick add the remaining stock. Add salt if needed. This cream is good both hot and warm. Season with a drizzle of extra virgin olive oil, a little freshly ground pepper, sprinkle with parsley, thyme and decorate with a few leaves of mint cut into strips.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *