Millet apricot dutch baby from Alternative Baker


(For english version scroll down) Prima che la stagione finisca, posto questa ricetta dimenticata in archivio per diverse settimane. Se non riuscite più a trovare buone albicocche potete prepararla con prugne o fichi.


Questo Dutch Baby è un pancake morbido piuttosto versatile che può essere preparato per una colazione ricca, un colazione fatta in tarda mattinata che sfida il pranzo oppure per una merenda o un dopo cena. Non richiede troppo tempo ed è di facile esecuzione.
In questa versione ho utilizzato oltre alla farina di riso, la farina di miglio che con il suo gusto vagamente di nocciola sta molto bene con la frutta cotta con il miele.
La ricetta è fortemente ispirata, seppur con alcune modifiche, al Sorghum Peach Oven Pancake di Alternative Baker di Alanna Taylor Tobin.
Si tratta di un libro molto interessante perché pieno di ricette realizzate tutte con farine naturalmente senza glutine.
L’autrice Alanna Taylor Tobin è la curatrice di The Bojon Gourmet, un seguitissimo blog interamente dedicato alla alimentazione senza glutine.

Ingredienti
Per le albicocche
40 g di burro
4 albicocche
2 cucchiai di miele di acacia
Per il pancake
100 g di farina di riso
50 g di farina di miglio
3 uova
1 cucchiaio di miele
300 g di latte fresco
Lavate e tagliate a spicchi le albicocche. Sciogliete il burro in una tegame antiaderente che possa andare in forno, fatevi saltare le fette di albicocca e aggiungete il miele, lasciate cuocere qualche minuto finché le albicocche si saranno ammorbidite, ma non disfatte.
In una ciotola, mescolate la farina di riso e la farina di miglio, aggiungete le uova, il miele e un poco di latte. Mescolate aggiungendo il restante latte, finché non otterrete un composto fluido e ben amalgamato. Questa operazione può essere fatta anche con un frullatore che assicurerà una pastella liscia e priva di grumi.
Versate la pastella sopra le albicocche e infornate in forno caldo a 180° – 200° C per 25-35 minuti.
Potete servirlo con panna montata o miele.

I have to post this recipe, even if in this period, here in Italy, it will be probably difficult to find good apricots. Anyway this oven pancake will be delicious with plums or figs too, so I really suggest you to try it.

I found the recipe on Alternative Baker, a very appreciated book by Alanna Taylor Tobin. One of my beloved books since it has so many recipes with naturally gluten free flour.

Adapted from the Sorghum Peach Oven Pancake from Alternative Baker – Alanna Taylor Tobin

Ingredients:
40 g butter
4 apricots
2 tbsp honey
For the pancake
100 g di rice flour
50 g di millet flour
3 eggs
1 tbsp honey
300 g milk
Wash and cut the apricots. Place the butter in a skillet on the fire to melt. Add the cut apricots and carefully stir. Drizzle with the honey and let them cook. In a large bowl, whisk together the rice flour and the millet flour. Add the eggs, honey and a splash of milk and whisk vigorously until very smooth. Gradually add the rest of the milk until smooth. (Alternatively, combine all ingredients in a blender). Pour the batter over the apricots, bake in oven (180° – 200° C degrees) for 25-35 minutes. Remove from the oven. To serve, sprinkle all over with powdered sugar. Optionally, top with whipped cream or honey.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *