La sopravvivenza di una mamma con la crema vegana di nocciole

(English version below)Una mamma deve sopravvivere. Mi ripetevo questa frase come un mantra quando avevo le bambine molto piccole, credo con il malcelato obiettivo di giustificare certi escamotage forse non troppo ortodossi. Svelato il segreto della nursery dell’ospedale, dove ai neonati venivano date alcune gocce di glucosio per sedare le loro urla, nei mesi dello svezzamento ho pensato che anch’io avrei potuto addolcire quelle pappe che provocavano tante smorfie di disgusto.
Così nei momenti più duri, aggiungevo un pochino di miele al cucchiaio già colmo di pappa. Questa pratica (eh sì, discutibile) deve aver influenzato le aspettative gustative delle mie figlie, soprattutto della più piccola, irriducibilmente golosa. Nonostante io cerchi di ridurre l’ingresso di dolci e caramelle soprattutto industriali, la mia piccola ha alcuni fornitori di fiducia, come la sua migliore amica e … mia mamma, che tanto è stata severa con me, tanto è indulgente con le nipoti. Così è accaduto che mentre rovistavo nell’armadio della sua stanza, mi sono ritrovata fra le mani un calzettone di lana (che nulla aveva a che fare con la befana), pieno di carte di caramelle! Sulla fine delle caramelle una volta avvolte in quelle carte ho forti certezze e decisamente qualche responsabilità. Per questo quando ho trovato questa ricetta nel libro di Mamma e Marta Naturalmente Buono (edito da Eifis) ho voluto provarla. Lontana dai prodotti industriali pieni di zuccheri raffinati e conservanti, è un ottimo compromesso per chi non riesce a rinunciare a qualcosa di dolce e per una mamma (di adolescenti) che in qualche modo deve sopravvivere.

Ingredienti per un vaso da 300 g circa
250 g di nocciole (le mie erano già senza buccia)
55 g di cacao crudo
70 g di zucchero di fiori di cocco
1 cucchiaio di burro di anacardi (io non l’ho messo)
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
un pizzico di sale rosa dell’Himalaya
Preriscaldate il forno a 150° C. Mettete le nocciole in una teglia e tostatele in forno per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura. Lasciatele raffreddare 10 minuti. Mettete le. nocciole in un robot da cucina e frullatele da 5 a 10 minuti, fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi. Nel frattempo mettete lo zucchero nel frullatore e tritatelo fino a farlo diventare molto fine.- Aggiungete il cacao crudo, lo zucchero e la vaniglia (se l’avete anche il burro di anacardi) un pizzico di sale e frullate fino a ottenere una crema omogenea. Versate in un barattolo e conservate in frigorifero.

Ingredients
250 g of hazelnuts
55 g of raw cocoa
70 g of coconut flower sugar
1 tablespoon of cashew butter (I did not put it)
1/2 teaspoon of vanilla powder
a pinch of pink Himalayan salt
Preheat the oven to 150 ° C. Put the hazelnuts in a pan and toast them in the oven for about 20-25 minutes. Let it cool for 10 minutes. Put the hazelnuts in a food processor and blend for 5 to 10 minutes, until you obtain a smooth cream. Put the sugar in the blender and chop until it becomes very fine. Add raw cocoa, sugar and vanilla (and cashew butter, if you have it) a pinch of salt and blend until you get a smooth cream . Pour into a jar and keep in the fridge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *