Il nuovo numero di Taste & More è on line: crêpes dolci e salate assumono forme originali per accogliere insolite farciture, il cioccolato è indiscusso protagonista di torte e muffin, ma anche di carne e tagliatelle. Colorati cartocci diffondono profumi intensi e offrono tanto gusto con cotture sane e leggere e i primi piatti si colorano di primavera, di verde e di bianco.
Per questo numero ho preparato un cartoccio di gamberi con asparagi, lime e semi di sesamo nero e delle crêpes con farina di teff, caramello salato e panna alla rosa. Preparandole mi sono divertita a mescolare sapori e tradizioni diverse: il teff ci porta in Africa, in Eritrea ed Etiopia, dove questo piccolo cereale viene utilizzato per preparare la injera, un pane piatto di colore scuro che ricorda le crêpes francesi; la panna alla rosa che richiama la cucina araba, in particolare quella persiana, nella quale il profumo di questo fiore è presente in tanti dolci e infine il caramello salato che ci riporta in occidente e forse proprio in Francia da dove questo piccolo viaggio è partito.
Qui vi lascio la ricetta delle mie crêpes, per il cartoccio vi rimando alla rivista.
#tantetesteunsolocuore
Crêpes di teff con caramello salato e panna alla rosa
Ingredienti per circa 10 – 12 crepes
Per la pastella
100 g di farina di riso*
40 g farina di teff chiara*
20 g di zucchero di canna
1 uovo intero
1 tuorlo
300 ml di latte
30 g di burro
Per il caramello salato
50 g di zucchero
100 g di panna liquida fresca
40 g di burro salato
Per la panna all’acqua di rose
130 ml di panna fresca a temperatura ambiente
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di acqua di rose
zucchero a velo
granella di pistacchi
*controllate che questi ingredienti siano adatti ai celiaci verificandone la spiga sbarrata, la presenza nel prontuario dell’AIC o l’etichetta del produttore.
Preparazione
Fate fondere il burro in un pentolino e mettetelo da parte. In una ciotola capiente mescolate la farina di riso con la farina di teff e lo zucchero di canna, aggiungete le uova e, mescolando, versate a filo il latte. Unite il burro fuso continuando a mescolare energicamente. Fate risposare la pastella per almeno un’ora nel frigorifero. Per preparare il caramello fate sciogliere lo zucchero in un pentolino, quando sarà fluido e dorato toglietelo dal fuoco e aggiungete la panna mescolando e facendo attenzione agli schizzi, unite il burro a pezzetti e riportate sul fuoco. Fate sobbollire per alcuni minuti e mettete da parte la salsa. Per la panna all’acqua di rose, montate la panna con le fruste elettriche versando pian piano lo zucchero. Quando il composto sarà già abbastanza spumoso versate l’acqua di rose e continuate a montare. Ungete con poco burro una padella antiaderente, fatela scaldare e con un mestolo versatevi un poco di pastella, fate cuocere la crepe qualche minuto per parte e procedete con il resto del composto fino ad esaurimento. Stendete sulla crêpe un cucchiaio di caramello aggiungete un cucchiaio di panna alla rosa, ripiegate la crepe due volte e decorate con zucchero a velo e granella di pistacchi.