Nonostante la consueta organizzazione, il tempo per preparare il dolce si era prosciugato senza che me ne accorgessi. La lista, i cui punti, una volta eseguiti, erano stati ordinatamente depennati, non lasciava dubbi né scampo: quel dolce non era stato nemmeno iniziato. Le mie figlie mi osservavano stupite oltre l’isola della cucina, non era possibile che dopo tutto quel tramestio, che aveva trasformato la cucina in un campo di battaglia, qualcosa fosse scivolato dalle maglie della pianificazione. Avevo arginato lo sconforto con un sorriso stentato e brandendo un cucchiaio di legno con tutta l’energia rimasta dopo una giornata di corse e lavoro, mi ero avventata nella preparazione del dolce.
L’idea iniziale era stata quella di riempire una zuppiera con i bignè farciti di panna, avvolti nella salsa di cioccolato, imitando per quanto possibile una golosa bignolata, ma i tempi stretti e il timore di non farcela avevano portato alla preparazione di un profiterole dall’estetica vintage ma assolutamente delizioso. Ecco la ricetta, quella che uso ormai da tempo, quella che nonostante tutto non mi tradisce mai. La miscela utilizzata è home made e prevede soltanto farine e amidi naturalmente privi di glutine.
Bignè panna e cioccolato
Ingredienti
200 ml di acqua
120 g di farina di riso*
60 g di fecola di patate *
20 g di tapioca *
120 g di burro a cubetti
30 g di zucchero
4 uova medie
1 cucchiaino di vaniglia in polvere *
*controllate che questi ingredienti siano adatti ai celiaci verificandone la spiga sbarrata, la presenza nel prontuario dell’AIC o l’etichetta del produttore.
Preparazione
Preriscaldate il forno a 200° C. Foderate una placca da forno con carta forno. Sbattete leggermente le uova in mettetele da parte. Mescolate la farina con la fecola e la tapioca.
Versate l’acqua in un pentolino, aggiungete il burro a pezzetti e lo zucchero e portate a ebollizione. Non appena il burro si sarà sciolto versate a pioggia le farine mescolando energicamente. Appena l’impasto si compatterà e formerà una palla, toglietelo dal fuoco. A questo punto dovete amalgamare le uova all’impasto, se fosse necessario sbattete un terzo uovo e aggiungetelo. Versate il composto in una tasca da pasticciere e formate delle palline sulla placca da forno. Infornate nel forno caldo e fate cuocere per 20-30 minuti.
Per la panna montata
150 ml panna fresca
1 cucchiaio di zucchero
Montate la panna con le fruste elettriche fino a quando non sarà soffice e gonfia.
Per il cioccolato fuso
150 g di cioccolato fondente
100 ml di panna fresca
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aggiungete la panna continuando a mescolare.
Dopo aver fatto raffreddare i bignè riempiteli con la panna montata. Poneteli uno sopra all’altro e versatevi sopra il cioccolato fuso.
Siamo, mentre tu commenti su fb, io sono qui a cercare di conoscerti meglio, dopo dopo quasi un anno e mezzo di collaborazione con Tasteand More, mi sono accorta che non seguo tutte blogger colleghe, che non ho i loro link nella blogroll e non mi sembra giusto, quindi un po’ per stare vicino a mio figlio che sta facendo i compiti, un po’ per testare il nuovo pc mi sono messa a fare questo lavoretto….ti mando un grosso bacio, a presto!
Cara Maddalena, Grazie! E’ un piacere poterti conoscere meglio, il tempo è sempre poco e siamo sempre tutte di corsa ma anch’io ho il tuo stesso desiderio. E sempre un sogno, quello di reincontrare/incontrare le amiche di Taste and More un gruppo favoloso con il quale sento una grande affinità! Un abbraccio