Sarà la nuova quinoa! Sì, credo proprio che il fonio, un piccolo cereale senza glutine coltivato nell’Africa occidentale, a breve troverà spazio nell’olimpo dei cereali più amati e glamour. Chi mi conosce lo sa, non sono particolarmente attratta dalle mode del momento, se un libro spopola nelle librerie, ne aggiro lo scaffale con indifferenza, se un film è sulla bocca di tutti, ne evito altezzosamente la visione, (anche se poi capita che mi debba ricredere dopo qualche mese …). Con il cibo è diverso, ogni novità mi attrae come una calamita e quando la novità va ad ampliare i prodotti che possono essere consumati anche dai celiaci, l’interesse è altissimo.
E’ per questa curiosità che quando sono stata contattata da Obà, la prima società che inizierà a commercializzare il fonio in Italia e in Europa, mi sono resa disponibile a provare questo prezioso chicco gluten free, ma non solo, e ora vi spiego il perché.
Questo piccolo cereale, appartenente alla famiglia del miglio, è al 100% gluten free e può essere consumato in chicchi oppure in farina. L’utilizzo dei chicchi è molto simile a quello della quinoa, ma rispetto a questa il fonio ha un sapore più delicato perché non contiene saponine, che, come molti di voi sapranno, se non eliminate correttamente prima della cottura lasciano un sapore piuttosto amaro che rischia di pregiudicare il risultato finale. La sua preparazione è molto veloce rispetto ad altri cereali a lui simili, bastano pochi minuti in padella come descritto nella ricetta che ho preparato, un mezzo bicchiere di acqua calda che viene assorbita immediatamente e i chicchi sono pronti per essere utilizzati.
Ma partiamo dall’inizio.
Sì, perché, come in ogni storia, c’è un inizio. E l’inizio ha a che fare con le tre parole chiave che caratterizzano proprio il fonio e Obà. Natural, healthy, sustainable. Naturale, salutare e sostenibile, concetti a me particolarmente cari e che come tali intendo sostenere. Il fonio viene coltivato nelle regioni dell’Africa occidentale da più di 5.000 anni ed è considerato un vero e proprio supergrain ricco di fibre, zinco e magnesio, fonte di proteine vegetali e di aminoacidi. Per questo è adatto non solo a chi deve seguire una dieta senza glutine, ma anche a tutti coloro che desiderano seguire una dieta equilibrata e sana! Mi hanno spiegato che la sua coltivazione non richiede fertilizzanti né pesticidi ed è necessaria poca acqua per vederlo crescere nell’arco di 6-8 settimane, ma ciò che più mi ha colpito, è che Obà si sta impegnando per promuovere progetti di sostenibilità ambientale nelle comunità da sempre produttrici del cereale.
“Healthy eating is not about the “diet”, but it is a way of life”.
E’ proprio così, mangiare in modo sano non ha tanto a che fare con la “dieta”, ma è uno stile di vita, che ci fa sentire bene con noi stessi e con l’ambiente in cui viviamo.
La prima ricetta che ho preparato è un cous cous fresco e leggero con verdure primaverili che il fonio ha contribuito ad esaltare. Ciò che mi ha convinto è stato il sapore delicato di questo cereale, che non prevale sugli altri ingredienti, un sapore che lo rende adatto tanto a ricette salate, come questo cous cous, quando a ricette dolci, che non mancherò di provare. Anche la consistenza mi è piaciuta, i chicchi, dopo la cottura, nonostante siano così piccoli, sono rimasti morbidi e al contempo “sodi”. Infine, il suo profumo quasi di nocciola mi ha letteralmente conquistata.
Cous cous di fonio con asparagi e piselli
100 g di fonio
200 ml di acqua calda
1 mazzetto di asparagi
200 g di piselli freschi sgranati
misticanza
limone
olio extravergine di oliva
sale
ribes o altri frutti rossi peer guarnire
Preparazione
Versate il fonio in una padella antiaderente e fatelo tostare a fuoco vivo per qualche minuto, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva e fate tostare ancora, fino a quando i chicchi non risulteranno dorati, ma attenzione a non bruciarli. Togliete la padella dal fuoco e versatevi l’acqua calda (riscaldata anche al microonde), aggiungete un pizzico di sale e fate assorbire il liquido riponendo la padella sul fuoco e fate cuocere per un altro minuto al massimo. Lavate, mondate gli asparagi e lessateli in acqua leggermente salata. Lessate anche i piselli per pochi minuti in acqua salata. Abbiate cura di non cuocere eccessivamente le verdure, ma tenetele un po’ al dente. Dopo aver lavato e asciugato l’insalata, disponetela in una ciotola. Versate il fonio in un piatto e sgranatelo con una forchetta. Mescolate il fonio con l’insalata e le verdure, condite con olio, sale e una spruzzata di limone.