Pie pops.. what else?

DSC_1356Piccole crostatine come fossero lecca lecca. Ai bambini si sa, piace giocare. E anche il cibo può diventare un’occasione per farlo. Guardando le immagini sul blog della mitica Bakerella, mi è venuta voglia di infornare queste piccole pie pops e l’idea è piaciuta molto anche alle mie ragazze.

Ho scelto una frolla collaudata, ricordate la crostata di crema frangipane e pesche preparata per Cucina del Corriere (trovate la ricetta qui)? L’impasto è quello, ho soltanto sostituito la farina di miglio con la farina di mais per ottenere un sapore più delicato.
Se avete dei piccoli aiutanti per casa, coinvolgeteli nella preparazione di questi biscotti, sono sicura che si divertiranno. Una volta che avrete steso l’impasto, potrete lasciare a loro la realizzazione e la farcitura dei biscotti.
 DSC_1334
Pie Pops
Ingredienti per circa 20 cookies pops
100 g di farina di riso integrale*
40 g di fecola di patate*
40 g di farina di mais molto fine*
30 g di zucchero di canna*
½ cucchiaino di sale
1 uovo intero
100 g di burro
¾ cucchiai di acqua ghiacciata
Materiale occorrente e decorazione
Bastoncini da lecca lecca
1 pennello da cucina
1 uovo sbattuto
Preparazione
Mescolate le farine nella ciotola della planetaria. Aggiungete il burro molto freddo tagliato a cubetti. Impastate velocemente per ottenere un impasto bricioloso. Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto e due cucchiai di acqua. Se è necessario aggiungete altra acqua. L’impasto dovrà essere sodo ma non duro. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per almeno 1 ora.
Stendete l’impasto su una spianatoia ben infarinata e con un coppapasta tagliate i biscotti. Su quelli che fungeranno da base disponete un poco di confettura, appoggiateci il bastoncino e copriteli con un altro biscotto che avrete decorato, realizzando ad esempio un foro al centro. Premete bene i bordi con l’aiuto di un bastoncino affinché si saldino. Spennellate la superficie dei biscotti con un uovo sbattuto o un poco d’olio.
Infornate i biscotti a 180° C per circa 15-20 minuti.
*Controllate che gli ingredienti contrassegnati siano adatti ai celiaci, verificandone la spiga sbarrata, la presenza sul prontuario dell’AIC o l’etichetta del produttore.
Noi abbiamo farcito i nostri biscotti con una gelatina di uva fragola, ma ovviamente potrete utilizzare qualsiasi tipo confettura o crema.
Gelatina di uva fragola
3 kg di uva fragola
250 g di zucchero per ogni lt di succo ottenuto
1 limone
Schiacciate l’uva per ottenerne il succo. Per ogni litro di succo ottenuto, versate 250 g di zucchero. Spremete il limone. Fate bollire, per almeno due ore, o fino alla consistenza desiderata.
DSC_1332

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *